Gruppi musicali che cantano in dialetto abruzzese: Gli Anemamè.

Anamamè

Claudio Toni Di Toro - cantante e fondatore degli Anamamè

Gli Anemamè sono uno dei gruppi musicali che cantano in dialetto abruzzese che più riscuotono successo di pubblico, acquisito nelle sempre più nelle frequenti performance live.

Il 18 novembre insieme alla Sbend ho avuto il piacere di condividere il palco insieme agli Anemamè. Una serata dove si esibivano due gruppi musicali che in comune cantavano  la stessa lingua, il dialetto abruzzese. È sempre un piacere incontrare e conoscere musicisti che seguono delle direzioni ben precise in cui emerge la necessità di voler manifestare una propria appartenenza alla propria terra.

Gli Anenamè nascono nel 1999 dalla volontà del cantante Claudio Toni Di Toro con l’intento di coniugare versi abruzzesi a generi musicali come il reggae e il rock. Inoltre nel loro repertorio sono presenti anche rivisitazioni di brani noti entrati a far parte delle repertorio delle canzoni abruzzesi.

Le analogie sono molteplici se faccio riferimento al mio percorso musicale in cui sono presenti  attualizzazioni di brani tradizionali abruzzesi, associazione di parole dialettali a stili musicali non tradizionali e una proposta musicale raccolta in più album.  Gli Anemamè  hanno all’attivo due album e un Ep.

Prima del concerto abbiamo avuto l’occasione di conoscerci, scambiare idee e anche il cd! Infatti adesso che sto scrivendo sto ascoltando l’ultimo album degli Anemamè, Welcome to the green land. Un titolo chiaramente non abruzzese, al contrario del contenuto in cui oltre ai testi (a parte la canzone “Diversi” scritta in italiano) c’è un chiaro invito alla salvaguardia dei luoghi e godere della natura che l’Abruzzo può offrire.

Nel cd, realizzato con materiali ecologici, emerge in copertina un sorriso genuino del cantante inondato dal verde delle foglie. Un’immagine che sintetizza il detto di nonna Rakè : “Quande vede lu verde me ride lu core”.

Nel video potete vedere un piccolo frammento della serata in cui gli Anemamè cantano la canzone “A l’Abbruzze” (con due b, come specificato ironicamente nel booklet) contenuta nell’album Welcome to the green land. Buon ascolto.

Voglio sempre di più gruppi musicali abruzzesi e w il dialetto abruzzese!

Tags: , ,

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin