Il videoclip di uno dei più famosi canti popolari abruzzesi

Album canti popolari abruzzesi

Presentazione I vuojjie bbene a nonnate - Album di canti popolari abruzzesi

Uno dei più conosciuti canti popolari abruzzesi racchiuso in bellissimo videoclip. Questo è quello che ti viene proposto in questo post.

Si tratta di un video realizzato dall’ottimo Michele Cogliati in occasione della presentazione dell’album I vuojjie bbene a nonnate dell’Adriano Tarullo Sbend, in questa occasione completa di nove elementi.

L’evento risale a giugno del 2010 davanti la fontana Sarracco a Scanno, suggestiva location in cui si è tenuto un concerto di presentazione dell’album che contiene tutte rivisitazioni e attualizzazioni sia di canti popolari abruzzesi tradizionali, quindi senza autore che hanno un origine sconosciuta e di proprietà del popolo, sia di autori abruzzesi di canzoni sorte nei primi anni del ‘900 incluse oramai saldamente nel repertorio delle nuove canzoni abruzzesi.

La rivisitazione di questi canti popolari, solitamente presentati da cori, è stata proposta da gruppo musicale percorrendo diverse traiettorie, includendo generi non propriamente tradizionali. Infatti si spazia dal folk-rock, al country, dallo swing alla bossanova.

L’evento è stato aperto da una presentazione dall’etnomusicologo Domenico Di Virgilio, il quale a distanza di pochi mesi mi ha dato lo spunto per elaborare altre canzoni tradizionali che faranno parte del prossimo album. Un’altra presenza che ha fornito valore aggiunto alla presentazione dell’album è stata quella dell’antropologa Adriana Gandolfi, la quale è rimasta sorpresa e compiaciuta del lavoro svolto dalla Sbend. Possiamo racchiudere le sue impressioni nella seguente intervista:

I vuojjie bbene a nonnate è sicuramente una proposta musicale diversa. Infatti quello che mi caratterizza è la proposta di canzoni inedite in versi dialettali. In questo album ho messo da parte la vena di compositore e ho focalizzato maggiormente l’attenzione, insieme a tutti i componenti della Sbend, sull’elaborazione di nuovi arrangiamenti.

La canzone presente nel video è sicuramente uno dei canti popolari abruzzesi più conosciuti. Si tratta di Tutte le fundanelle, canto tradizionale anche riproposto da altri cantanti abruzzesi di maggior rilievo come Giò Di Tonno. Buon ascolto e buona visione

Tags: ,

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin