Come creare un sito web o un blog gratis? Io l’ho fatto, con WordPress!

Da sempre mi sono posto il problema di come creare un sito web gratis e maggiormente quando volevo farlo attraverso un blog. Adesso mi posso ritenere molto soddisfatto di esserci riuscito da solo e come avrei sempre voluto farlo.

Se cerchi di realizzare un sito o un blog personale senza essere un webmaster, senza conoscere un linguaggio di programmazione, senza spendere migliaia di euro, allora ti posso dare una soluzione concreta che io stesso ho adottato e mi ha permesso di creare questo blog da solo.


Come un musicista può creare un blog?

Come un musicista può creare un blog?

Come musicista, avevo la necessità impellente di comunicare al mondo le mie canzoni, far vedere le foto, far sentire dei brani inediti, avere una sezione con una rassegna stampa, aggiornare il sito per qualsiasi novità, dai concerti imminenti all’uscita del nuovo album, etc,etc.. Ma come facevo a fare tutto questo? Come potevo affacciarmi nel web, come potevo creare un sito web?

Il mio primo sito l’ho costruito tramite il Frontpage, un software simile al Word, ma erano evidenti le mie limitazioni e difficoltà nel renderlo godibile, ben strutturato e soprattutto di poterlo implementare come dicevo io, senza conoscenze tecniche.

Viste le mie limitazioni sul web potevo affidare le mie sorti ad un webmaster per gestire il mio sito, ma se da un lato c’era la sua professionalità dall’altro avevo altri evidenti problemi di:

  • costi. Realizzare un buon sito non è roba da pochi spiccioli, ma si parla di migliaia di euro. Quindi se non hai tanti soldi da spendere, questa non è la soluzione che fa per te, a meno che tu non abbia un buon amico webmaster che faccia il lavoro per te ad un prezzo molto più basso del dovuto. Sì è vero, risolvi un problema, ma ne amplifichi un altro (vedi punto successivo)
  • di velocità di aggiornamento del sito. Non c’è cosa peggiore che dipendere dagli altri. Aspettare e non dico ore, ma giorni prima di vedere una modifica. Questo accade se ti rivolgi ad un webmaster, figuriamoci se ti rivolgi ad un amico webmaster che ti sta facendo un piacere.
  • di manutenzione del sito. Non crederai di esserti liberato dalla dipendenza di un webmaster una volta che ha realizzato il sito? Ci sono sempre ritocchi e aggiornamenti e ogni volta una spesa.
creare un blog senza l'auslio di un webmaster

creare un blog senza l'auslio di un webmaster

Da sette mesi ho evitato qualsiasi problema, ho imparato come creare un blog gratis. Lo puoi vedere proprio da qui, dal sito in cui sei atterrato, che riesco a gestire completamente da solo, senza l’ausilio di nessun webmaster, senza la conoscenza di nessun linguaggio di programmazione, senza aspettare giorni per modifiche varie e sopratutto senza spendere cifre astronomiche.

Quello che occorre veramente è l’impegno nel volerlo realizzare, quindi se non credi veramente nel tuo progetto lascia perdere, non fa per te. Ho realizzato un sito web perchè avevo la necessità, l’entusiasmo e la volontà di comunicare il mio progetto musicale. Se credi in quello che fai sei spinto da una forza magica, ma se rimandi, ti accontenti di una mezza pagina fatta male, non aggiungi contenuti come pretendi che le persone apprezzino il tuo progetto.

Ma ti starai chiedendo “sì, ma come hai fatto?“.

Ho trovato sul web quello che faceva per me, una persona che mi dicesse come fare dall’inizio alla fine. Lui è Max Cecco e tramite il video-corso on line mi ha guidato passo passo fino alla realizzazione del mio blog senza che io conoscessi un linguaggio di programmazione.

Video-corso per creare un blog da solo

Video-corso per creare un blog da solo

Un video-corso che ti indicherà la strada più semplice e veloce tramite la piattaforma WordPress, uno dei migliori software per gestire un blog (se vuoi puoi farlo diventare solo un sito, senza blog), una potente macchina con il quale Google saprà trovarti molto più facilmente di un normale sito.

Il corso è adatto a tutti e partirà dall’inizio, da come acquistare un dominio (e quale dominio) a come farlo diventare il sito che avrebbe realizzato un webmaster professionale.

Se accedi al sito di Max Cecco potrai già ricevere le prime lezioni, dei video-corsi che ti indicheranno come installare il software di WordPress ed inoltre una serie di video in cui ti verrà illustrato come scrivere in un blog in maniera professionale.

Se vuoi realizzare il tuo sito ed accedere ai video basta cliccare sull’immagine qui sotto e scaricare i video di Max Cecco per iniziare la tua avventura. Io l’ho fatto e non me ne pento assolutamente!

Clicca sull’immagine

Nuovo Video Tutorial Su WordPress Ti Guida Passo-Passo Su Come Creare Il Tuo Blog In Modo Semplice E Veloce... Anche Se Non Hai Esperienza!

PS: quando cliccherai nell’immagine verrai reindirizzato nella pagina di Max Cecco che ti parlerà attraverso un video. Basta inserire il tuo nome e la tua e-mail per ricevere i primi video. Io ho iniziato così.

WORDPRESS VIDEO EXPRESS

Tags: , ,

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin