Dalla Francia gli Ostinata propongono i canti del mondo tra cui Mare maje

Nell’album I vuojjie bbene a nonnate sono presenti canzoni tradizionali abruzzesi come Mare maje. Canti appartenuti al popolo che tendono oggi a svanire. Abbiamo cercato di attualizzarli negli arrangiamenti cercando di far giungere questi canti, spesso sconosciuti, anche alle generazioni più giovani.

Qualche giorno fa mi ha contattato Sabine dalla Francia. Atterrata sul mio blog, ha ritrovato dei canti a lei familiari. Lei fa parte di un gruppo vocale di canto a cappella composto da sei donne il cui repertorio si caratterizza da elaborazioni di canti orali provenienti da tutto il mondo.

Principalmente dal mediterraneo, ma la loro ricerca si spinge anche oltre, toccando diverse nazionalità tra cui Corsica, Italia, Andalusia, Grecia, Georgia, i Balcani, la Russia e Taiwan, Polinesia, Louisiana, Sud Africa, Venezuela.

Il nome del gruppo è Ostinata e il loro è un risultato di dieci anni di amicizia e di complicità, dieci anni in cerca di eventi musicali per far conoscere molti linguaggi a volte lontani e poco conosciuti anche dagli abitanti stessi delle popolazioni che adesso vivono nella terra in cui sono nate queste canzoni. Canzoni che nascono dal popolo e che si tramandano per via orale attingendo dalla vita di tutti i giorni, dall’amore, nel lavoro, nella devozione, nel dolore, nella lotta e nell’esilio.

In tutto il loro repertorio di canti del mondo non mancano canzoni abruzzesi, tra cui Mare maje e Addije addije amore. Il primo canto puoi ascoltarlo nel video, dove il loro cantare all’interno di una chiesa acquista un sapore sacro, quello condiviso nell’animo di migliaia di persone nel corso degli anni e che ora, in questo mondo terribilmente globalizzato, sembra destinato a morire. Fortuna che c’è chi intraprende queste traiettorie musicali. Il canto polifonico del gruppo Ostinata.

httpv://www.youtube.com/watch?v=foK8DLOurWA&feature=player_embedded

Tags: , , ,

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin