Oggi la musica la decido io : The Derek Trucks band – Down Don’t Bother Me

Se c’è un musicista che oggi sentirei a occhi chiusi, ma a orecchie ben aperte, è Derek Trucks. Ho avuto modo di vedere dal vivo la potenza di questa band in occasione del Liri Blues, che mi ha confermato le doti e le capacità di questi musicisti, già avvertite nell’ascolto delle registrazioni audio. A fine concerto, insieme ai miei amici, abbiamo avuto il piacere di incontrarlo in un locale, consegnando un nostro plettro a Derek Trucks in segno di pace, rito oramai consolidato che ci accompagna immancabilmente, anche se lui suona con le dita senza l’ausilio della penna.

Derek Trucks è un chitarrista americano, noto per la sua tecnica adottata nel suonare la chitarra con lo slide, che da sicuramente un suono singolare (eccitante per tutti i capperi!). Provando a suonarlo anch’io lo slide, mi rendo conto della difficoltà dell’approccio a questa tecnica che richiede sicuramente un’esperienza più formativa. Se teniamo conto che l’accordatura della chitarra non è standard, tutto si complica.

Derek Trucks non nasce a caso, infatti per un periodo si unisce allo zio, il batterista Butch Trucks, come membro della The Allman Brothers Band, mica bruscolini. Si unisce anche in matrimonio con all’ottima cantante Susanne Tedeschi. Una vita al galoppo della musica.

La traccia disponibile sulla rete è Down Don’t Bother Me contenuta nell’album Already Free del 2009.

Se ti piace il blues e tutte le influenze musicali che gli gironzolano attorno, ti consiglio caldamente l’ascolto

Tags:

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin