Il chitarrista Franco Morone e il fingerstyle abruzzese

Franco Morone è un riconosciuto e valido musicista a livello mondiale. Nato a Lanciano, il chitarrista abruzzese padroneggia l’uso della tecnica chitarristica del fingerstyle o fingerpicking qual si voglia, passando dal folk popolare al blues (ma quanto ci piace!).

Franco Morone beppe gambetta fingerstyle

Franco Morone e Beppe Gambetta in concerto

Ho assistito un po’ di tempo fa ad un seminario di Beppe Gambetta il quale, alla fine dell’evento, ci consigliò come esercizio di adattare per solo chitarra (quindi riuscire a fare melodia e accompagnamento insieme con un solo strumento) i canti popolari della nostra regione. Cosa che ho fatto al suo tempo e ho chiaramente poi dimenticato il mio arrangiamento. Beh..il bello sta non solo nell’inventare un arrangiamento, ma anche nel rifarlo quando lo hai dimenticato.

Quello che ricordo bene sono il colore rosso delle scarpe di Gambetta e il costo della sua chitarra personalizzata di cinquemila euro. Ho delle cose in comune, ma un po’ confuse: il colore del mio conto in banca.

Tralasciando questo inutile particolare, credo che il suo consiglio sia condiviso da molti chitarristi fingerstyle, infatti anche Franco Morone ha seguito questa strada, anzi ci ha fatto proprio un cd (Italian Fingerstyle Guitar Cd), in cui chiaramente non potevano mancare dei brani abruzzesi.

Nel video, il primo pezzo del medley proposto è Addije addije amore, anche chiamata Nebbi a la valle, canzone da cui Modugno riprese la melodia riproponendola  come Amara terra mia.

Questa canzone è anche contenuta nel mio cd I vuojjie bbene a nonnate in cui potete ascoltare l’arrangiamento della Sbend nel seguente video:

Per concludere anche una deliziosa Vola vola vola di Franco Morone, contenuta sempre nel suo cd, travata nel mio vagare nella rete ed udibile in questo sito cinese:

http://www.tudou.com/programs/view/FWgK9KWfIRM/

Tags: , , , ,

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin