Gruppi musicali che cantano in dialetto abruzzese: i CLP.

Oggi affronterò un nuovo tema, parlando dei gruppi musicali abruzzesi, non tutte le band che ci sono nella regione, ma chi si propone cantando in dialetto abruzzese.

Voglio cominciare questa rubrica con una band di amici, che conosco bene e con cui ho condiviso il palco in diverse occasioni. Loro sono i Clp, musicisti di Lanciano. Nella presentazione del loro sito c’è scritto questo: “I CLP nascono nel 2003 da una domanda precisa: …e se Jimi Hendrix fosse nato a Lancianovecchia?.


 

I Clp, band abruzzese

 

Questa frase introduce il senso del loro percorso musicale nel quale si impegnano a consolidare un unione tra tradizione popolare e rock. Ho avuto il piacere di conoscere questi ragazzi scriteriati nel 2007, quando mi hanno invitato a Stanazzock, una manifestazione musicale che si tiene annualmente a Lanciano, di  cui Alain De Fabriziis, mambro dei Clp,  ne cura l’aspetto artistico.

L’assetto della band è cambiata nel tempo. Infatti  prima c’era un’impostazione più orientata verso sonorità rock, come si evince dal loro primo disco “Spricken doitch?”del 2005, in cui si possono trovare sia rivisitazioni di brani popolari abruzzesi come “La jerve a lu cannete”,”Bboys”,”Saje nin pozze saje”,”Sand’Andonie”,”Sotte a la casa me”,”Gonna rush” sia canzoni inedite come la seguente, Lu Straccapiazze, di cui è stato realizzato un video:

Nuove direzioni hanno preso attualmente il Clp rispetto all’album del 2005, con nuovi innesti nella band e un cambio anche nel suond. Infatti i Clp hanno messo da parte le chitarre elettriche e si muovono su atmosfere acustiche ed elettroniche, non dimenticando però i loro intenti iniziali, proseguendo il percorso musicale in cui non mancano i riferimenti alla musica popolare e il protagonista d’eccezione  rimane sempre il dialetto abruzzese.

La formazione attuale nel 2011 è la seguente:

Ernesto Carbonetti: Voce – Chitarra; Alain de Fabriziis: Chitarra – Cori – Armonica – Mandolino; Italo Catenaro: Chitarra Acustica – Cori: Mario Bomba: Fisarmonica e Francesco Trivilino _The_Noise_: Moog ed elettronica varia

A breve (si spera) dovrebbe uscire il nuovo album.

Sito ufficiale: www.ciellepi.com

Tags: , ,

  1. _TheNoise_’s avatar

    …grazie Adriano… ti posso dire che il disco è in lavorazione. Io dovrei essere l’ultimo a proferire parola, perchè sono l’ultimo arrivato, ma in questo gruppo ho trovato di più del divertimento e dell’amicizia… condividere la passione per la musica e viverla con l’atmosfera che c’è all’interno dei CLP è davvero spettacolare… spero di farti ascoltare presto il risultato del nostro duro lavoro… ehehehehe

    ciao.

    Rispondi

    1. menestrello’s avatar

      Visto lo spirito del gruppo,l’atmosfera all’interno dei Clp è intorno agli 8 BAR!

      Rispondi

      1. _TheNoise_’s avatar

        sei un ASINO…!

        Rispondi

        1. ernesto carbonetti’s avatar

          grazie, esimio….a breve ti daremo delle news, appena l’influenza ce lo consente (una strage). Ti faccio i complimenti per il blog e gioisco per la comunanza di intenti… sposami!

          Rispondi

          1. menestrello’s avatar

            Sono pronto!!!!….all’influenza. Ricordati che la prossima copertina del prossimo album è la te.

            Rispondi

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin