Canzoni popolari abruzzesi: Tutte le fundanelle

Girando su Youtube, in cerca di canzoni popolari abruzzesi, ho trovato delle versioni particolari del brano Tutte Le Fundanelle.

Di quanto le canzoni abruzzesi fossero prese in considerazione, lo si evince dal calibro dei cantanti che ne riproponevano un arrangiamento o che ne prendevano spunto per comporre una nuova canzone. Sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho visto  la canzone “Tutte le fontanelle” cantata da Claudio Villa nel 1958 pubblicato da Fonit Cetra.

Ancora più sorpreso sono rimasto quando il brano l’ho ascoltato, poichè non era un riarrangiamento della nota canzone popolare abruzzese, ma è un brano cantato in dialetto romano che presenta una linea melodica e arrangiamento originale, dove però palese è il riferimento alla canzone tradizionale abruzzese nelle parole del ritornello (e chiaramente del titolo).

Altro interessante video viene proposta una canzone tradizionale pugliese, “Fiori di tutti i fiori”, le cui parole sono simile al testo della canzone tradizionale abruzzese.

….E fior di tutti i fiori, fior di lu pepe
tutte le fontanelle son siccate.

Tutte le fontanelle, e ma son siccate
povero amore mio muore di sete….

La versione qui proposta è del gruppo “Alla Bua”

C’è anche la versione proposta del Coro Monte Bianco di Genova, che proporrei per la curiosa dizione non propriamente abruzzese. E anche qui scatta un nuovo gemellaggio, questa volta tra la Liguria e l’Abruzzo.

Se invece vuoi sentire una nuova versione completamente rivisitata della canzone tradizionale “Tutte le fundanelle” cantata da me non ti resta che inserire il nome, la email e cliccare  “Si, voglio la canzone”


Compila il modulo e riceverai il singolo “Tutte le fundanelle” .

Tags: , ,

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:

Page optimized by WP Minify WordPress Plugin